Chi ama gustare le delizie del mare a tavola può trovare menu di pesce a Brescia o altrove ricchi di piatti tradizionali e proposte sfiziose, anche se non può essere sicuro sempre di mangiare pesce freschissimo.
Se i migliori ristoranti di Brescia e altre città propongono pescato di giornata e molluschi e crostacei freschissimi in ogni specialità, non si può dire lo stesso di quei locali che propongono menu di pesce a prezzi bassissimi.
Il pesce avariato (inteso come pesce, molluschi e crostacei), infatti, può essere celato in diversi modi, passando dalle tecniche di sofisticazione vecchie e nuove alle cotture più “strong” come la frittura.
Come riconoscere la freschezza in un ristorante di pesce a Brescia
L’eccellenza di un ristorante di pesce a Brescia come Fresco descrive le modalità migliori per riconoscere un pesce freschissimo rispetto a un pescato ormai avariato.
- Molluschi – I molluschi in conchiglia come le cozze, le vongole e le ostriche sono freschi soltanto se le valve appaiono vivide, lucide e ben serrate e i frutti di mare aderiscono al guscio e profumano. Polpi, calamari, seppie e tutti i molluschi cefalopodi, invece, segnalano la loro freschezza se mostrano una pelle lucente, un colore intenso, occhi vividi e un odore salino.
- Crostacei – I crostacei freschi si distinguono grazie a gusci chiari e lucenti, carni sode, arti e antenne con buon tono muscolare, occhi neri e vividi e budello tendente al verde.
- Pesce – Mangiare pesce fresco in un ristorante significa verificare che il pesce sia di qualità con odore delicato, salmastro e invitante, aspetto brillante, occhio “intelligente” e carni bianche o rosate, sode ed elastiche.