Che sia in una pizzeria nel centro di Brescia o in una nei quartieri periferici di San Pietroburgo, tutti servono la pizza Margherita. Questa pizza ha visto le sue origini a Napoli. Ma da dove viene quest’invenzione culinaria? Molti credono fu inventata dalla Pizzeria Brandi per omaggiare la regina d’Italia Margherita di Savoia. Ma non tutti sanno che si tratta di un falso storico. La vera storia non è andata proprio così…
La leggenda della prima pizza verace
La storia che si narra per raccontare la nascita della pizza Margherita è quella del cuoco Raffaele Esposito. Nel 1889 questo cuoco volle omaggiare la regina e, con gli ingredienti che trovò in cucina inventò la pizza come la conosciamo noi oggi. La chiamò Margherita in onore della regina. La pietanza è semplice, ed ha i colori della bandiera italiana. Una bella storia, ma forse è davvero solo una leggenda.
La pizza, un alimento semplice ed eterno
In realtà, la pizza esisteva già da prima della visita reale. Ma non si chiamava così! Infatti con la parola “Pizza” in quel periodo storico si definivano le torte salate. La pizza circolare con i condimenti sopra era solo una delle varianti esistenti all’epoca. Il filologo Emanuele Rocco nel suo libro pubblicato nel 1858 (quasi trent’anni prima dell’arrivo della Regina Margherita) parla di una pietanza, come si legge nel libro, “condita con Pomidoro e sottili fette di muzzarella”. Insomma, la pizza verace esisteva già ma è stata una regina a renderla famosa!